Viaggio nel Rinascimento

Viaggio nel Rinascimento

Il luogo in cui sorgo è il punto di partenza ideale per un viaggio nel Rinascimento.  Le testimonianze del periodo sono particolarmente numerose, meglio allora provare a definire un filo conduttore, dando un senso a un possibile percorso. Possiamo ragionare intorno a figure come quella di Enea Silvio Piccolomini, umanista, divenuto papa con il nome di Pio II, artefice della trasformazione della sua Corsignano in Pienza (la città di Pio), facendo nascere la città ideale del Rinascimento. Fu un’utopia applicata in campo urbanistico e architettonico: un sogno umanista che il Pontefice condivideva con una corte di alti prelati, uomini di cultura e artisti (“pieschi”).

Tra i prescelti di questa stretta cerchia c’era Piero Della Francesca, tant’è che Pio II gli commissionò affreschi al palazzo apostolico, oggi perduti. Sono però visibili le sue opere straordinarie ad Arezzo e San Sepolcro, comodamente raggiungibili per una gita di un giorno. Celeberrimi La risurrezione e la Madonna del Parto.

Ma si può andare anche a Sarteano, a 10 minuti da qui, dove nacque il nipote di Pio II, Francesco Todeschini Piccolomini, diventato anche lui papa, che in questo borgo ha lasciato tracce interessanti. Inoltre, fece costruire una biblioteca dedicata allo zio dentro la cattedrale dell’Assunta di Siena, con affreschi di Pinturicchio e di un giovane Raffaello, la famosa Libreria Piccolomini con il suo pregevole ciclo di affreschi. Operazione replicata in un’altra cattedrale dedicata all’Assunta, a Orvieto, dal vicario di Pio III, Antonio Albèri.

Ed io sono a metà strada tra queste due splendide città. Ma ecco un altro riferimento: Montepulciano, che espresse il Poliziano e grandi personaggi. Qui ha lavorato Antonio da Sangallo, qui è nato il potente cardinale Giovanni Ricci, oggi son visitabili le cantine straordinarie del suo palazzo. Altra città raggiungibile in giornata è Firenze, fondamentale culla del Rinascimento e patria di grandi personaggi della cultura e dell’arte, basti pensare a Michelangelo o a Leonardo Da Vinci. Sarà un piacere trovare insieme gli spunti per escursioni personalizzate.


    Accetto termini e condizioni di questo sito